AREA TERZO SETTORE

Autorizzazione ed accreditamento dei servizi residenziali, semi-residenziali, territoriali e domiciliari

La Regione Campania garantisce ai propri cittadini, nell’ambito del sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali, l’accesso ai servizi, la semplificazione delle procedure di accesso ai servizi e al loro esercizio, la qualità dell’offerta, le funzioni di vigilanza e controllo, attraverso gli istituti dell’autorizzazione e dell’accreditamento istituzionale.

La legge regionale n. 11 del 23 ottobre 2007 – “legge per la dignità e la cittadinanza sociale. attuazione della legge 8 novembre 2000, n. 328” –, ed il relativo Regolamento attuativo n. 4 del 7 aprile 2014 e allegato “Catalogo dei servizi residenziali, semiresidenziali, territoriali e domiciliari”, prevedono nel dettaglio le procedure, le condizioni i requisiti strutturali ed organizzativi che devono possedere le strutture socio-assistenziali e socio-educative per il rilascio dei provvedimenti di autorizzazione e accreditamento che abilitano all’esercizio dei servizi residenziali, semiresidenziali, domiciliari e territoriali, nonché l’attività di vigilanza riservate ai comuni associati negli ambiti territoriali ai sensi dell’articolo 19 della legge regionale.

L’Amministrazione competente, organo titolare dei compiti e delle funzioni amministrative di cui all’art. 7 della legge regionale n. 11/07 a cui spetta, precisamente, la competenza esclusiva in materia di autorizzazione, accreditamento istituzionale di strutture e servizi sociali territoriali, nonché di vigilanza e controllo, è stata individuata, ai sensi dell’art. 30, comma 4 del “Regolamento”, nell’ Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale N30.

L’autorizzazione al funzionamento e la Segnalazione Certificata di Inizio Attività sono i titoli abilitativi previsti dal Regolamento Regionale n. 4/2014 rispettivamente per l’esercizio dei servizi residenziali, semi-residenziali, territoriali e domiciliari. Tali titoli abilitativi vengono, appunto, rilasciati dall’Amministrazione comunale territorialmente competente.

L’accreditamento costituisce, invece, un requisito indispensabile affinché i servizi abilitati possano ricevere finanziamenti da parte del Comune di Torre Annunziata e di altri enti pubblici, pur non obbligando gli stessi enti ad instaurare rapporti contrattuali con i soggetti accreditati. L’accreditamento può essere richiesto da soggetti prestatori che possiedono i requisiti comuni e specifici previsti dalla normativa vigente.

A seguito dell’esito dell’istruttoria delle istanze da parte della amministrazione competente per la verifica della congruità dei requisiti specifici e comuni previsti dal “Regolamento”, il Coordinatore dell’Ufficio di Piano emette i provvedimenti di autorizzazione e accreditamento o di diniego.

Le tipologie di servizi, con i relativi requisiti specifici organizzativi e funzionali minimi, necessari al rilascio dell’autorizzazione e dell’accreditamento all’esercizio dei servizi residenziali e semiresidenziali, sono definiti nella Sezione “A” del “Catalogo dei servizi”.

Le tipologie di servizi, con i relativi requisiti specifici organizzativi e funzionali minimi, necessari al rilascio dell’autorizzazione e dell’accreditamento all’esercizio dei servizi domiciliari e territoriali, sono definiti nella Sezione “B” del “Catalogo dei servizi”.

Altro

AREA TERZO SETTORE

Albo soggetti accreditati servizi domiciliari e territoriali – sezione “b”

AREA TERZO SETTORE

Albo soggetti accreditati servizi residenziali e semiresidenziali – sezione “a”

AREA TERZO SETTORE

Requisiti e modalità per rilascio titoli abilitativi servizi domiciliari e territoriali

AREA TERZO SETTORE

Requisiti e modalità per rilascio titoli abilitativi servizi residenziali e semiresidenziali